Chi siamo

Cagliari Cruise Port è la società che gestisce i servizi generali della piattaforma logistica per le navi da crociera nel porto di Cagliari e che ha costruito il nuovo Terminal sul Molo Rinascita, inaugurato il 21.07.2016. 

A partire da novembre 2016, Cagliari Cruise Port è entrata a far parte della grande famiglia di Global Ports Holding, il più importante operatore di terminal crocieristici al mondo con una presenza consolidata nel Mediterraneo, in Atlantico e nelle regioni dell'Asia-Pacifico, ivi comprese alcune importanti realtà di porti commerciali in Turchia e Montenegro. La GPH gestisce un portafoglio di 14 porti in 8 Paesi, nei quali si svolgono ogni anno più di 3.000 accosti di navi di tutte le Compagnie e dove nel 2016 hanno transitato oltre 7,5 milioni di passeggeri.

Solo nel Mediterraneo Global Ports Holding ha conquistato una quota di mercato pari al 25%, ed è in costante crescita.

La mission in Sardegna è il potenziamento del traffico passeggeri nel capoluogo, per farne punto di riferimento privilegiato delle compagnie di crociera, con l’obiettivo di diventare Home Port. Anche a questo scopo, Cagliari Cruise Port svolge una costante attività di promozione del porto, della Città di Cagliari e di tutto il Sud Sardegna, sia con azioni dirette nei confronti delle Cruise Lines, sia con l’organizzazione di familiarisation trips, sia infine mediante la partecipazione alle più importanti manifestazioni fieristiche internazionali.

Le caratteristiche tecnico nautiche del porto, che può ospitare in sicurezza anche le grandi navi di ultima generazione, la sua ricca dotazione infrastrutturale e la grande varietà di mete con valenza turistica presenti su tutto il territorio del Sud Sardegna, costituiscono i requisiti ideali per lo sviluppo del comparto crocieristico locale. Il porto di Cagliari, inoltre, è vicinissimo all’aeroporto internazionale di Elmas, a pochi passi dalla Stazione ferroviaria e dal terminal delle corriere.

Grazie all'attività promozionale svolta da Cagliari Cruise Port ed alla sua politica aziendale volta al costante miglioramento della qualità dei servizi, sono sempre più numerose le Compagnie di Crociera che hanno deciso di inserire il porto di Cagliari tra gli scali delle proprie navi.